Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

martedì 2 agosto 2011

Dietro il castello un gioiello

Credo che in ogni parte d'Italia ci sia un paese che si chiama Castelnuovo. C'è n'è uno persino dove vivo io. Ma questo, Castelnuovo Magra, è una specie di gioiellino a due passi dal mare. Si trova su un cocuzzolo, come altri da queste parti, ed è quindi bello da lontano e da vicino. Le vie del centro sono strette, con molte case antiche, molte ristrutturate in modo suggestivo e accogliente. Sono capitata qui in un pomeriggio di sole, nella pausa dalla spiaggia. Be', non c'è molto, solo un'enoteca con terrazza panoramica, che però era ancora chiusa, e un piccolo bar con una piccola terrazza semi-panoramica, dove abbiano potuto bere un'acqua tonica, godendoci la brezza pomeridiana e il paesaggio. Questo è solo un assaggio di vacanza, due brevi giornate al mare, ma, ragazzi, è una meraviglia.
Se passate da queste parti, a Sarzana, o Carrara o giù di lì, vi consiglio di farci un salto se vi piace gironzolare tra viottoli suggestivi che svelano aperture inaspettate sulla pianura circostante.
Per la partenza vera dobbiamo aspettare ancora qualche giorno, e non vedo l'ora. Destinazione: monti.
Nel frattempo, lavando e stirando tutto quello che ci potrà servire, per le giornate di sole e per quelle di pioggia, per il caldo e per il freddo, ricorderò questi scorci tentando di non dimenticare a casa lo spazzolino.





Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...