Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

giovedì 7 marzo 2013

World Book Day


Per chi ama i libri e la lettura ogni giorno è un Giorno dei Libri, oggi però si festeggia il World Book Day, non tanto per i topi di biblioteca o i lettori accaniti, ma per tutto il resto del mondo che guarda alla letteratura con diffidenza.
Vi sembrerò esagerata, ma a me è capitato spesso di incontrare persone poco interessate ai libri che mi guardavano con sospetto, con quell'atteggiamento tra l'indifferenza e l'irrisione.
La grande sfida della parte di mondo che ama i libri è trasmettere il proprio amore alla parte di mondo che non se li fila di striscio. Questa passione è tanto trascinante che spesso ci impedisce di capire il punto di vista dei non-lettori, e cerchiamo di convincerli di quanto sia bello leggere con lo stesso tipo di comunicazione che riserveremmo a un compagno di lettura.
Ecco perché la gran parte della pubblicità pro libri risulta noiosa. Non tiene conto del target.

E anche quando parliamo di libri che aprono la mente, che aiutano a pensare, che rendono liberi... queste cose non interessano ai non lettori.
Banalmente è più efficace un bel Reading is sexy (cosa peraltro vera. Io trovo molto sexy un uomo che legge, ma vabbè).
Quindi oggi festeggiamo World Book Day non con una recensione, una segnalazione, un consiglio di lettura, ma mostrandovi che un libro è versatile, lo si può leggere ovunque, anche in metro, un libro è un bell'oggetto anche solo da guardare, e sulla scrittura si può anche scherzare, come il caro vecchio Schulz, padre dei Peanuts, ben sapeva. E naturalmente vi rimandiamo al nostro video, che come ricordate abbiamo realizzato grazie insieme ai ragazzi di Origami Videography, e quello che invece abbiamo realizzato a Genova insieme a era Superba, complice del nostro book mob.
Allora concludo: Keep calm and read a book.

La suggestione di una copertina

La saggezza di una frase

La portabilità di un tascabile

La compagnia durante un pisolino in treno

La poesia di un volume importante
La fratellanza nell'attesa


I problemi di uno scrittore


Amore e odio

Dichiarazione d'amore



Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...