C'è chi risponde i soldi, chi l'amore, chi il rispetto per se stesso.
Secondo me per essere felici serve solo un occhio allenato alla bellezza.
Quell'Occhio che avevi da bambino e ti faceva stupire di tutto.
Quell'Occhio che crescendo ha perso diottrie e se usi gli occhiali comunque non è la stessa cosa, le immagini ti ritornano indietro artificiose, troppo nitide, fasulle. E allora decidi che ne puoi fare a meno, di quell'Occhio, tanto è cosa risaputa che il mondo fa schifo e a che ci servirebbe cercare di scovare la Bellezza? Sarebbe uno sforzo inutile, come insegnare a cucinare la pasta a un americano.
E piano piano il tuo Occhio si atrofizza e si disabitua al bello, non è più capace di vederlo o crede di scorgerlo dove non c'è.
Ma ci sono giornate come questa, praticamente perfette, in cui un lampo di quell'antica bellezza ti trafigge lo sguardo ormai ricoperto di fango e cemento. E non sei tu a notarlo, che non ne saresti capace, ma lo fa qualcuno che quell'Occhio ce l'ha ancora allenato. Qualcuno piccolo di statura, ma di sentimenti ed emozioni immensi.
Per questo ho chiesto a Mia di insegnarmi ogni sua Cosa Bella, di allenare il mio Occhio atrofizzato. E per qualche istante, per un pomeriggio sospeso, ho potuto vedere le cose attraverso i suoi occhi. Ho provato a fotografarle, per quanto mi è stato possibile, per fermarle nel tempo, nella memoria e, perché no, nella rete.
mi piace saltare sull'acqua e sentire gli schizzi sulla faccia |
mi piace il rumore del vento |
mi piace lasciare le impronte sulla sabbia e sapere che poi il mare le cancella |
mi piacciono gli accostamenti inaspettati di colore |
mi piacciono le barche stese ad asciugare placide al sole |
mi piacciono le farfalle, che un attimo prima sono lì e l'attimo dopo sono altrove, scomparse alla vista, all'obiettivo, alla vita |
il famoso "sense of wonder"
RispondiEliminaquanto vorrei averne un po' indietro :)
Sono attimi, ma ti saziano il cuore
Eliminaquesto post è Bello, Bello ma Tanto!
RispondiEliminaGrazie miss Bianca. La tua omonima in questo momento si sta riempiendo di bellezza gli occhi e di acqua di mare il naso e la bocca :-)
EliminaBellezza e leggerezza, limpidezza dello sguardo...gran bel post!
RispondiEliminaGrazie Giorgia, ma come ho detto io mi sono limitata a copiare
Eliminasono in un momento della vita in cui la bellezza mi trapassa, talmente intensa la percepisco, mi ingarbuglia i pensieri e lascia disarmata. post affine alle mie emozioni, estreme e dolcissime.
RispondiEliminaElena, trattieni questo momento il più a lungo possibile
RispondiEliminaMeraviglioso...
RispondiEliminagrazie. spero che un po' di Bellezza sia arrivata anche dalle tue parti, oggi :-)
EliminaFantastico
RispondiEliminagrazie Elena!
Elimina