Sì lo so, sono fissata con il lettering (vi ricordate #fontdibagni?).
E con la calligrafia.
Credo che l'atto di scrivere, o ancora meglio di trascrivere in bella copia un testo, sia un gesto ad alto potenziale poetico. In ogni spigolo, in ogni insenatura, nelle vette slanciate, nelle curve morbide e rotonde come pin-up ciascuno immette il proprio mondo. Non c'è nessuno di noi che scriva in modo uguale a un altro, la calligrafia è un segno distintivo quasi quanto un'impronta digitale. E questo la dice lunga su quello che può raccontare di noi stessi.
Il fatto poi che un font o un carattere tipografico possano essere indicativi di un determinato periodo storico rende a tutti gli effetti questa antichissima pratica una preziosa forma d'Arte.
Sebastian Lester lavora nell'East Sussex come designer tipografico, illustratore e artista.
Ha creato caratteri tipografici per alcune delle principali aziende sul mercato tra cui Apple, Nike, Intel, ha lavorato per il New York Times e per la casa editrice Penguin.
Le sue illustrazioni e stampe in edizione limitata stanno diventando molto richieste e una rinnovata passione per il design tipografico gli ha aperto nuove strade, altre possibilità.
Di seguito trovate qualche estratto del suo immenso lavoro.
E due video delicati e ispiranti.
I had the immense privilege of working with Penguin on J. D. Salinger's back catalogue last year, including his iconic book 'The Catcher in the Rye'. Art Direction: John Hamilton |
Illustration for Seamus Heaney's new book. Commissioned by Faber & Faber |
Cover for the paperback edition of 'Juliet Naked' for Penguin. |
Questi sono alcuni esempi dei caratteri tipografici da cui trae ispirazione per le sue opere.
London |
Copenaghen |
London |
The Blackfriars pub, SE1 |
London |
Russia |
Sussex |
Sketchbook, February 2013 from Seb Lester on Vimeo.
New works from Seb Lester from Seb Lester on Vimeo.
>>> Qui trovate il sito di Seb Lester. Fateci un giro.
Nessun commento:
Posta un commento