Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

giovedì 28 novembre 2013

Apri questo piccolo libro e troverai la magia!

Immaginate di trovare una scatola.



E che quella scatola contenga altre scatole




e che l'ultima scatola, quella più piccola, quella su cui non scommetteresti una lira contenga il dono più prezioso di tutti. Un vero tesoro.


Parole che arrivano da chissà dove, tagliate alla buona, stropicciate, lì a disposizione per essere composte - o ricomposte - pronte per dare vita a una storia.



Le storie nascono così, da parole dimenticate, lasciate in giro, accostamenti casuali che generano percorsi, immagini che disegnano vite. Le linee si intrecciano e danno luogo alla magia più potente di tutte, la scrittura.
Sono convinta che la lettura si autoalimenti, che le parole che vengono lette si scompongano in altre parole, che a loro volta danno vita a una frase, un racconto, un romanzo. Le storie si autogenerano e, facendolo, producono lettori.

Come succede in Apri questo piccolo libro di Jesse Klausmeier, illustrato da Suzy Lee ed edito da Corraini.
Il primo libro si apre e, svelandosi, come in un trucco magico, ne rivela altri di tutti i colori. Le storie di questi libri e dei loro piccoli lettori sono contenute una nell'altra, si rispecchiano, giocano insieme e ci dimostrano che, se solo volessimo, le parole potrebbero non finire mai.




Accade così che la lettura non sia più un gesto solitario, ma un'esperienza condivisa. Succede che io legga la storia di Coccinella, che legge la storia di Rana, che legge la storia di Coniglio, che legge la storia di Orsa, che aiuta la donna gigante ad aprire il suo piccolo libro. E facendolo, si sente meno solo.
E che alla fine, chiuso questo libro, io ne apra un altro.
Ancora più bello.


>>> Qui trovate il sito di Corraini Edizioni

La parola è magia, è sufficiente lasciarsi sorprendere.


6 commenti:

  1. Pura delizia. Viva le parole, i libri, gli scrittori, i LETTORI - pochi, ma valorosi. Grazie, Benedetta!

    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiunque legga tiene accesa una speranza. soprattutto da piccolo.
      grazie a te.

      Elimina
  2. gioielli. Piccoli e meravigliosi. :)

    RispondiElimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...