New Scientist - Orchid Children |
C'è qualcosa di magico nei collage, nel modo in cui ogni immagine, ogni lettera o ritaglio prende un nuovo significato se estrapolato dal proprio contesto e riassemblato altrove.
Forse perché e quello che vorremmo accadesse a noi, ogni tanto, liberarci delle nostre forme più arcaiche, quelle preconcette e cristallizzate per cui tu sei dolce e gentile, tu altruista, tu vigliacca ed intransigente, tu pignola ed arrivista. Vorremmo essere incollate su una pagina nuova dove la ragazza dolce e gentile diventa, con i giusti accostamenti, una feroce Medea. Una pagina nuova equivale a una vita nuova, e una vita nuova è ciò che ciascuno di noi sogna almeno una volta al giorno. Non si può negare.
L'illustratrice Michelle Thompson ci porta con grazia e poesia in questo mondo fatto di soldatini, visi stralunati, bambini che non sono più soltanto bambini ma diventano simboli e sembrano volerci comunicare il segreto che si cela dietro quella loro fissità serena, gentile e inquietante. Un segreto che, sospettiamo, ha a che fare con la vita stessa.
Fairy tales |
Il modo sapiente con cui orchestra i pieni e i vuoti, con cui ti induce a credere che nessun dettaglio, nemmeno il più insignificante, si trovi lì per caso, con cui mischia ritagli, pennarelli e tecnologia digitale rendono i suoi lavori unici e potenti.
At the Bottom of Her Valley of No Love. |
The Globe & Mail - Anne Frank |
The Globe & Mail - Drama Queen |
Plus One, available as a framed limited edition print |
International Herald Tribute |
Plot magazine - Transgender |
Michelle annovera tra i suoi clienti Royal Mail, BBC, Reebok, Penguin Books, The Guardian e molti altri.
>>> Qui trovate il suo sito.
Da sempre mi hanno affascinato, da poco sto cercando di saperne di più. Ho sempre avuto una certa tendenza a costruirci delle storie, intorno, e una vecchia idea che mi sta tornando spesso in mente potrebbe essere il mio personale modo di mettere in atto questo studio.
RispondiEliminaGrazie delle informazioni: oggi mi applico, studio la parte e approfondisco. Le faremo sapere... ;)
Cara Silvia, Il collage e le storie collage mi affascinano. Lavora, suda e poi fammi vedere
EliminaChe immersione di bellezza questo post
RispondiEliminagrazie Bianca. Anch'io mi ci sono tuffata con tutto il corpo ;-)
Eliminamolto belli davvero, e questo post mi capita proprio adesso che sto facendo un calendario collage, un misto di foto nostre e disegni... vado subito a vedere il sito, grazie della condivisione!
RispondiEliminaalla fine vuoi vedere che il collage conquisterà il mondo? grazie Serena!
Eliminabello bello bello!
RispondiElimina