Siamo arrivati alla fine di questo folle, bellissimo periodo che ci separa dalla Festa per eccellenza, quella che riempie l'aria di nuovi propositi e di diverse prospettive. Noi staccheremo la spina per un po', per goderci il silenzio e la magia di questi giorni.
Vi lasciamo in compagnia di Elena Valli grafica, illustratrice e blogger, e Annalisa Uccheddu editor di Siska Editore. Insieme hanno dato vita a Lino e Tina, un ebook solidale.
E insieme vi raccontano il loro sogno.
Da dove nascono Lino e Tina? A che cosa vi siete ispirate?
Annalisa: Questa è la prova che i bambini vanno sempre ascoltati.
Il sostegno di Siska editore è stato fondamentale nella realizzazione del progetto, come vi siete incontrate Elena e Annalisa?
Annalisa: L’idea di Lino e Tina e l’opportunità di collaborare con Elena in un'idea concreta mi hanno subito entusiasmata. Poi credo che gli ebook siano molto adatti a progetti di questo tipo, che, partendo da zero budget, possono contribuire a realizzare contributi interessanti come quello della Casina dei Bimbi.
Il ricavato dell’ebook solidale sarà devoluto interamente all’associazione Casina dei Bimbi, che aiuta i bambini ricoverati in ospedale rendendo la degenza il meno traumatica possibile. Come siete entrate in contatto con questa realtà?
Annalisa: Francesca Sanzo e Casina dei Bimbi erano proprio il giusto completamento di Lino e Tina.
Come avete selezionato le favole che compongono l’ebook?
Annalisa: Poi ci sono le undici storie dei bambini (abbiamo deciso di includerle tutte). In questa edizione abbiamo preferito non selezionare, ma estrarre a sorte, gli autori senior per sottolineare che si tratta di “autori per solidarietà”, indipendentemente dal talento nella scrittura. La parola chiave è “solidarietà”.
So che state proponendo online anche le storie che per un motivo o per l’altro sono rimaste fuori dalla raccolta. Avete per in progetto di pubblicare un secondo volume?
Per quanto riguarda l’idea di un secondo progetto...
Annalisa: … abbiamo deciso di fare una seconda edizione di Lino e Tina, ma stavolta selezionerò personalmente i racconti. Elena illustrerà i componimenti e non mancherà lo spazio per i bambini. L'ebook sarà ancora una volta solidale e la beneficiaria della donazione sarà sempre Casina dei Bimbi.
Annalisa: Con questa intervista avere addottato anche voi Lino e Tina e Casina dei Bimbi. Sono certa che il vostro buon esempio contagerà i lettori, che non resisteranno al desiderio di avere la loro copia di Lino e Tina l'ebook solidale.
>>>> QUI potete scaricare l'ebook di Lino e Tina.
A me sembra un ultimo magnifico regalo da mettere sotto l'albero.
Nessun commento:
Posta un commento