Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

giovedì 9 maggio 2013

Abitare il mondo in bellezza


Non vi capita mai di sentirvi completamente impotente di fronte al mondo? Catapultati in n vortice di realtà che cambiereste, se solo aveste la bacchetta magica? A me capita di continuo, e soprattutto per quello che riguarda lo sfruttamento del paesaggio, sia urbano che naturale.
E mi domando, di continuo ultimamente, perché cavolo non ho studiato architettura e non sono diventata n architetto? Mi sarei sentita forse meno impotente, se avessi avuto la possibilità di lavorare a grandi progetti, ecologici, in rispetto con l'ambiente? Mi sarei sentita meno impotente se avessi potuto costruire bellezza, e magari contribuire a rendere anche le periferie ambienti "umani", dove è bello vivere e guardarsi intorno?

Forse no, forse non mi sarei sentita meno impotente, perché quando si tratta di costruire sono ben altri gli interessi che hanno la priorità,e spesso i progetti non sono nemmeno frutto del lavoro di un architetto, ma solo di un geometra, che poi trova l'architetto che approva il tutto con una bella firma. Ma se c'è un corso di laurea per poter poi progettare case, ci sarà un motivo, no? L'architetto è colui che trova soluzioni per l'abitare in senso lato, che mette al centro, però, l'uomo, non il margine di profitto del costruttore.
Però, dato che in questa vita ormai mi sono giocata la possibilità di diventare architetto, mi cullo nell'illusione che altrove, in altri paesi, il mondo stia lasciando spazio all'avanzare di un inesorabile senso del "buono e giusto e bello". Ecco qualche esempio di bellezza abitativa, per così dire.









Ah, e non dimentichiamoci dell'importanza di recupero e rivalutazione dei centro storici e delle abitazioni d'epoca, patrimonio culturale da non abbandonare all'incuria del tempo.





Tutte le immagini sono tratte dalla nostra bacheca di Pinterest Architecure, dove potete trovarne molte altre.  Da lì, ogni immagine vi rimanda alla fonte.


5 commenti:

  1. Non saprei quale scegliere, che splendore!

    RispondiElimina
  2. Io amo l'architettura! ogni tanto mi domando perchè invece di fare Economia non ho scelto quel corso di studi :)

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora imparare a seguire i miei sogni. Per quello oggi non sono architetto. Mi rifarò nella prossima vita. :)

      Elimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...