Ma ai cassonetti chi ci pensa?
Io dico, provate a rivolgere il pensiero a quei tristi cassonetti costretti a raccogliere ogni genere di rifiuto, i vostri rifiuti, differenziati e non. Non credete che avrebbero diritto anche loro a essere carini? A essere rivalutati? A essere socialmente presentabili?
Ebbene a Genova si è pensato anche a loro e in occasione di Maretona 2012, la giornata dedicata all'arte all'ambiente e allo sport, dodici giovani artisti si sono sfidati nella riqualificazione artistica dei cassonetti di Corso Italia per lanciare un messaggio di speranza a tutti i cassonetti del mondo. Anche voi potete essere belli. E la città più vivibile e colorata con poche semplici pennellate.
Tutti i passanti hanno potuto votare il loro preferito e il cassonetto vincitore sarà esposto a Palazzo Ducale. Gli altri rimarranno ad abbellire la promenade genovese.
Gli artisti che si sono cimentati in questa impresa sono Federico Merlo, Luca Marcenaro, Filippo Vassallo, Saretta Parodi, Roberto Mancuso, Dario Ragona, Gregorio Giannotta, Dolores Lavezzi, Riccardo Bernucci, Francesco Gaeta, Eva Pollio con Anna Pronzato e Loretta Frilli, Sergio Farnè.
L'iniziativa, chiamata Casson'art, è stata patrocinata dall'Amiu e dall'associazione Artelier.
Non so voi, ma io il cassonetto col mostrillo me lo metterei pure in giardino.
Nessun commento:
Posta un commento