Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

lunedì 28 novembre 2011

1X13X1 = non diamo i numeri ma il nostro cuore per la Liguria


Ci sono cose che non dipendono dalla tua volontà. Cose che accadono senza una ragione e a volte senza che qualcuno ne sia davvero responsabile. Di fronte a eventi come questo la tua manifesta inutilità è quasi un dato di fatto, una giustificazione all'immobilismo, alla cecità ottusa, all'ostinato girarsi dall'altra parte con la rapidità con cui si cambia canale. In alcuni rari e fortunatissimi casi invece questo meccanismo viene spezzato. E sono le volte in cui puoi dire di aver partecipato a un piccolo miracolo.


 
Tutti ormai sapete quello che è successo in Liguria tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre e quanto le ferite aperte sulla pelle di questa terra mi abbiano sanguinato addosso senza pietà. Questa volta però la mia testa non si è semplicemente limitata a voltarsi dall'altra parte ma ha guardato in una direzione precisa, la stessa verso la quale erano puntati altri sette sguardi.
L'incontro con queste sette donne speciali è avvenuto in tempi e modi diversi tra loro ma ha portato a un risultato incredibile. Uno scambio forsennato di mail, un'idea nata dal disegno e impreziosita dalla poesia, un susseguirsi di nomi e di date che scorrono tra le dita come i grani di un rosario, et voilà ecco quello che possiamo fare per la Liguria. L'unica cosa che realmente sappiamo fare: diffondere la bellezza.
Quindi bando alle ciance, eccolo qui il nostro nuovissimo e buonissimo progetto:

È la Liguria terra leggiadra è molto più di un calendario, è lo scorrere lento dei giorni e dei mesi attraverso una lente caleidoscopica di colori e forme unici. I 12 mesi dell'anno interpretati da 12 artisti, fotografi, designer, artisti di strada. E un mese, il trediciseimo, il mese che non c'era, il mese che ognuno di noi dovrebbe portare nel cuore e nelle mani, il mese della speranza, della condivisione, della bellezza, interpretato dall'ideatrice di questo visionario sogno ad occhi aperti, Eloise Morandi, la madre di Nina, una bambina tutta vestita di rosso, che, se siete stati bene attenti, ha già camminato fra le pagine di questo blog. Ogni mese è stato ispirato dalle strofe della poesia del Cardarelli che dà il nome a questo progetto, e interpretato da 13 mani delicate, graffianti, uniche.
Lasciatemeli presentare, gli artisti che hanno preso parte a questa impresa:

01/gennaio OLIMPIA ZAGNOLI
02/febbraio CAMBIANDO STRADA
03/marzo MATTIA BUFFOLI
04/aprile PAO
05/maggio NINAMASINA
06/giugno ALESSANDRO BARONCIANI
07/luglio CECILIA RAMIERI
08/agosto ARIANNA COLTORTI
09/settembre MARIO CORALLO
10/ottobre ALICUCIO
11/novembre SILVIO GIORDANO
12/dicembre CECILIA VIGANO’
13/il mese che non c’era - NINA AND OTHER LITTLE THINGS

E lasciatemi presentare le compagne di viaggio che hanno ideato, sostenuto, impreziosito questo progetto. Ecco a voi le donne del calendario:

 
Eloise - Nina and the other little things
Alessia
Benedetta  e Cristina - Il cesto dei tesori (bè, sì, siamo noi)
Camilla - Zelda was a writer
Chiara e Justine - Le Funky Mamas
Cristiana
Donatella - The Kidsboutik
Marta - Cambiando Strada

 
Il calendario verrà venduto in esclusiva on line su THE KIDSBOUTIK, il meraviglioso concept store di Donatella, un posto dove ovunque si posi lo sguardo si rischia di inciampare in una delicata perla di bellezza.
Il ricavato totale ottenuto dalla vendita verrà devoluto in beneficenza a favore della raccolta fondi istituita dalla Comunità San Benedetto al Porto di Genova per un progetto di cui spero di potervi parlare prestissimo, un progetto di cuore che ha che fare con i bambini, il rispetto, la ricostruzione, l'ecologia, la scuola e gli ulivi.

Quindi riepiloghiamo:
1 calendario
13 artisti
1 terra  
1 presentazione ufficiale, il 12 dicembre, di cui vi darò presto tutti i dettagli.

Ah sì dimenticavo, anche un profilo tumblr dove potrete seguire l'andamento di quest'avventura tramite preziose fotografie e piccoli dettagli estrapolati. Noi nel frattempo vi  lasceremo qualche assaggio, facendovi esplorare giorno dopo giorno quei 13 mondi incantati che ci hanno affascinato e che spero conquisteranno anche voi
È la Liguria terra leggiadra
Che posso dire di più? Non ho più  parole, e siccome le parole sono importanti le cedo tutte a voi. Mi raccomando, condividete, postate, linkate, copiate e incollate, sì insomma,
PASSATE PAROLA

4 commenti:

  1. Non ho un blog ma tanti amici x cui ... Passoparola!!!!bravissime. Domani sarà mio!

    RispondiElimina
  2. aspetta Cri, non sono ancora pronti. saranno in vendita online su thekidsboutik dal 12 dicembre. il 12 faremo anche una presentazione al pubblico e alla stampa a Milano. passa a trovarci!

    RispondiElimina
  3. BellO bellO!!! Dove e che ora? Io ho una nana ancora taaaanto piccola ma se e' di giorno veniamo!!!

    RispondiElimina
  4. Ps certo che son stordita forte. C'è scritto in tutte le salse che la presentazione e' il 12 :-)
    Si vede che la mancanza di sonno inizia a far vedere i suoi effetti ....

    RispondiElimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...