Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

mercoledì 5 settembre 2012

Settembre, mese di libri


Oggi inizia a Mantova il Festival della letteratura, che si tiene qui ogni anno, con un afflusso di addetti ai lavori e non davvero incredibile.
Noi non potevamo non parlarne, da lontano, perché questa è la settimana degli #outfitbook, e perché tra poco vi stupiremo con effetti speciali, con il tanto atteso video di guerrilla stickering pro #metroreaders.
Lo guardiamo da lontano per tre motivi.
Innanzitutto ci ricordiamo che inizia il Festival solo una volta che è iniziato, e ormai è tardi per organizzarci, studiare il programma e partire. Per lo meno, è tardi per una nata-pigra come me.
Poi, a dire il vero, Mantova ci piace di più quando è un filo più deserta, quando si può camminare con il naso all'insù, per ammirare le meraviglie di palazzi, chiese, portici.

Il terzo motivo che mi tiene lontana dal Festival delle Letteratura di Mantova è la sensazione di annegamento che mi sorprende, circondata da tanti eventi. Mi sento sopraffatta, non so più dove girarmi per trovare aria, per sentirmi a mio agio. Annaspo tra un evento e una presentazione, dove per me c'è comunque troppa gente, non vedo bene, sento male. La sensazione che avrei dovuto organizzare meglio la giornata non mi abbandona mai, nemmeno durante il pranzo. Mi sento un pesce fuor d'acqua - anche loro, in fondo, annegano se messi all'aria - ovunque aleggia quello spirito un po' snob che permea qualunque ambito che abbia a che fare con la letteratura, in Italia. Non è colpa degli organizzatori, intendiamoci. Il Festival è ben concepito, è solo che IO non ce la posso fare. Ho bisogno di mesi di training autogeno per affrontare tutto ciò.
Magari, Benedetta, l'anno prossimo rimaniamo tutta la settimana, o almeno un paio di giorni. Chissà, forse la sera si nuota in acque più tranquille per pesci piccoli come noi.
Voi, però, non perdetevelo. Avete tempo fino al 9 settembre. Qui il programma degli eventi.
Enjoy.  

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...