Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

mercoledì 26 ottobre 2011

Territorio

DefinizioneEstensione piuttosto vasta di terreno, con particolari caratteristiche morfologiche, climatiche ecc.: t. montuoso, pianeggiante 2 Area soggetta a un'unica amministrazione o giurisdizione, statale, regionale o di altro tipo 3 sport. Nel baseball, campo di gioco 4 etol. Ambito che un animale o un gruppo di animali delimita come proprio spazio vitale


Applicazione: Vengo spesso accusata dagli amici di essere esterofila, di non amare il mio Paese. E in un certo senso non hanno tutti i torti. Ho come la sensazione di essere capitata nel Paese sbagliato, ma da qui a dire che non piace l'Italia ne passa. L'Italia è meravigliosa e lo è da tempo immemore. Purtroppo gli italiani, quelli che si sentono più italiani di me e che si riempiono la bocca di patriottismo e si indignano se altri ridacchiano del nostro governo et sim. non se ne rendono conto o se ne infischiano, perché sia l'arte che il territorio, in questo Bel Paese, nella migliore delle sorti sono lasciati a loro stessi, se non addirittura consapevolmente devastati da politiche urbanistiche e di conservazione territoriale serve del potere degli interessi. Economici, ovviamente.
Non è possibile che neanche un giorno di pioggia battente possa mettere in ginocchio una città (come Roma) o un'intera regione (come ieri la Liguria). Abbiamo ormai varcato i confini dell'assurdo, peccato però che queste assurdità debbano pagarle sulla loro pelle i cittadini. Un Paese che non è più in grado di proteggere il proprio patrimonio naturale non è degno di chiamarsi Paese. Come esseri umani abbiamo una grande responsabilità nella conservazione delle ricchezze culturali e naturali che abbiamo la fortuna di trovarci intorno. Ognuno di noi ne è responsabile e deve rispettare il territorio artistico (termine che mi permetto di usare, perché l'Italia urbana è una sorta di territorio che ci troviamo ad abitare) e naturale. E più si sale nella piramide gerarchica dei poteri e più la responsabilità si fa grande. Un solo appello: smettiamola di uccidere questo Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...