martedì 29 maggio 2012

Art of living - Philippa Stanton still life shots

Today,  we're going to talk about art with Philippa Stanton. She is an English artist that we've met on Instagram, where she posts wonderful still life photographs, and she'e been so kind to answer some questions about her work. Welcome to our Officina Creativa (OCa)
Oggi parliamo di arte con Philippa Stanton. È un'artista inglese che abbiamo incontrato su Instagram, dove posta meravigliosi still life, ed è stata tanto gentile da rispondere a qulalche domanda. Benvenuta nella nostra Officina Creativa (OCa)



1. Why have you decided to begin this project on the table?

   Come hai deciso di iniziare questo progetto sopra il tavolo?


I didn't plan to start the project at all, it was a complete accident brought on by my mornings at the table and wanting to capture the essence of my quiet thoughts visually on Instagram.

I discovered that my window and table created a wonderful combination of light and texture which was able to highlight my love of object placing as well as shape and form. 
I love giving ordinary objects a platform to show the beauty of their often simple yet functional design. There are often little bits and pieces featured that many people posses somewhere in a drawer or box and I really enjoy 'liberating' them artistically!
Non ho affatto programmato di iniziare il progetto, è successo per puro caso grazie alle mattine al tavolo e al desiderio di catturare l'essenza dei miei pensieri tranquilli visivamente su Instagram. Ho scoperto che la mia finestra e il mio tavolo formavano una magnifica combinazione di luce e texture che avrebbe potuto sottolineare il mio amore per la disposizione degli oggetti come anche per le forme. Amo dare agli oggetti di tutti i giorni uno sfondo per mostrare la bellezza del loro design spesso semplice ma funzionale. Mi capita spesso di usare degli oggetti che la gente tiene da qualche parte in un cassetto o in una scatola, e a me piace "liberarli" artisticamente!

2. There is always (or very often) a cup of tea. Does it have a special meaning?
    C'è sempre (o spesso) una tazza di tè. Ha un significato particolare?

The cup of tea is simply the backbone of my day, it's always there somewhere when I'm at home...tea is my ever present friend!
La tazza di tè è semplicemente la spina dorsale della mia giornata, è sempre lì da qualche parte quando sono a casa... il tè è il mio inseparabile amico!
3. What does inspire the choice of the other objects on the table?
    Che cosa ispira la scelta degli altri oggetti sul tavolo?
Usually the inspiration for the other objects comes directly from what happens to be around on the day, although sometimes I need a particular colour or shape to complete or compliment a composition, so I will have a little look around me to see what fits, but I never look far or have any particular plans for what appears. I often wake up needing a particular 'colour fix', so my choices are influenced by that too, but I enjoy seeing what appears without much thought so the photos have a feeling rather than a meaning.
In genere l'ispirazione per gli altri oggetti arriva direttamente da quello che mi capita di avere intorno quel giorno, anche se a volte mi serve un colore o una forma particolare per completare una composizione, quindi mi guardo intorno per vedere che cosa può andar bene, ma non cerco mai lontano e non cerco niente in particolare. Spesso mi sveglio con la necessità di una particolare "combinazione di colore", quindi le mie scelte sono influenzate anche da quello, ma mi piace vedere che cosa salta fuori senza pensarci troppo, così le foto esprimono un sentimento più che un significato.
4. Are those beautiful flowers from your garden? 
   Quegli splendidi fiori provengono dal tuo giardino?
More often than not the flowers are from my garden, yes. It's tricky in the winter when everything disappears so I get a little help from the local florists then. But it's getting exciting again in the garden as quite a few flowers are emerging, so more will be making an appearence on the table soon. 
Nove volte su dieci i fiori sono del mio giardino, sì. Diventa difficile in inverno, quando scompare tutto, così mi faccio aiutare dal fiorista di quartiere. Ma ora il giardino sta diventando di nuovo interessante, dal momento che stanno spuntando alcuni fiori, quindi presto ne compariranno molti sul tavolo.
5. I find this a very artistic project. In what way is it connected to your paintings, if any?
   Lo trovo un progetto molto artistico. In che modo è legato ai tuoi dipinti, se lo è?
I've often wondered that myself...
I think my love of texture and shape is in both, but the table is like a canvas on which I explore pure composition but which, I suppose, in turn influences my paintings. 
But it's like the 2 sides of my brain...the table compositions, with their order, somehow allow me to be freer with my abstract paintings. I like to have both in my life.
Me lo chiedo spesso io stessa...
Credo che il mio amore per la materia e la forma si trovi in entrambi, ma il tavolo è come una tela dove esploro la pura composizione, ma che, suppongo, a sua volta influenza i miei dipinti.
E' come se fossero i 2 lati del mio cervello... le composizioni al tavolo, con il loro ordine, in qualche modo mi permettono di essere più libera con i miei quadri astratti. Mi piace avere entrambe le cose nella mia vita.
6. There are often old editions of books. Is there a novel you love above all? And why?
   Ci sono spesso delle vecchie edizioni di libri. C'è un romanzo che ami particolarmente? E perché?
My favourite novel at the moment is Willa Cather's 'The Song of the Lark'.
It is a book which anyone, but particularly any women who have felt different yet strong about their artistic convictions should read.
It is a story with such a beautiful spirit that it reinforces ones inner artistic and personal confidences, and comforts you to know that women have felt the same way for so long.
Il mio romanzo preferito al momento è The Song of the Lark di Willa Cather. 

È un romanzo che dovrebbero leggere tutti, ma specialmente qualsiasi donna che si sia sentita diversa eppure forte per le proprie convinzioni artistiche.
È una storia di tale bellezza di spirito che rinforza le convinzioni personali e artistiche di chi legge, ed è di conforto sapere che le donne si sentono allo stesso modo da tanto tempo.







Well, thank you Philippa.  We're following you on Instagram.
Bene, grazie Philippa. Ti seguiamo su Instagram



3 commenti:

  1. Bellissimi questi scatti "from above"! Arrivano giusti giusti perchè devo cimentarmi anche io per un piccolo contest... anzi, ora vado! grazie per l'ispirazione!!!

    RispondiElimina
  2. Che belle foto, la foto del particolare è una cosa su la quale sto lavorando ora.

    RispondiElimina
  3. Be', non posso che essere d'accordo. Sono foto bellissime, di una delicatezza che fa bene al cuore. E credo che essere di ispirazione a qualcuno, per un artista sia una grandissima soddisfazione.

    RispondiElimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...