Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

martedì 6 marzo 2012

Gioca jouer: Scuola di circo per bambini

A quattro anni i miei genitori mi hanno iscritto a un corso di ginnastica artistica. Dopo nove mesi ero l'unica bambina a non aver partorito nemmeno una ruota o una capriola. Poi è stata la volta del tennis, ma se in mano avessi avuto un retino per farfalle avrei ottenuto risultati migliori. Quando ho provato col pattinaggio artistico su rotelle credevo di avere finalmente trovato il mio sport. Questa certezza è crollata quando nel saggio finale, durante la rappresentazione del Lago dei Cigni, mi è stata affidata la parte del fungo. Un po' di pace sportiva l'ho trovata finalmente al maneggio. I cavalli sembrano tollerarmi. Anzi sembra proprio che io gli piaccia. E loro sono fra i pochi animali di cui io mi fidi completamente.
Se i geni non sono acqua, Mia assomiglia a me, sportivamente parlando.
Ma forse a lei è andata meglio e il suo sport l'ha già trovato. Non perché eccella in modo particolare, ma perché riesce in quello che è più importante. L'unica cosa che secondo me dovrebbe essere imprescindibile in uno sport e che non riguarda necessariamente classifiche, risultati, punteggi e voti. 
Ovvero divertirsi.
Un mese fa l'ho iscritta a un corso di gioco-circo.

Figura N.3:Giuditta


Che nessuno mi venga a dire che circo non è uno sport.
L'arte circense non è solo uno sport ma è molto di più. E' fantasia, gioco, immaginazione. I bambini imparano piccoli elementi di giocoleria e acrobatica e i rudimenti della clownerie. Sviluppano equilibrio,coordinazione e si cimentano nella sottile arte del travestimento che apre loro infinite possibilità  e infiniti modi di poter essere al di fuori di rigidi schemi prestabiliti.
Il circo, questo circo, e non quello dei domatori di tigri e degli ammaestratori di scimmie, è un'arte. E' pura magia.
Ma soprattutto è divertimento.
Guardare per credere.
 
equilibrismi con la palla

giochi di traiettoria


giocoleria con palline da tennis+delfino spiaggiato
salti

olio cuore
capriole

momenti ludici
meritato relax

baloons
Per chi abitasse dalle parti di Saronno, il corso si svolge presso il circolo Le Officine del Sole, gestito da Alessia Pierri e Cristina Laudi, due donne solari, circondate dall'aura sacra della creatività che trasmettono in tutto quello che fanno. E di cose ne fanno davvero tante. Da corsi di yoga per bambini, a laboratori di cucina madre-figlio, corsi di danza in gravidanza o percorsi di letture e scrittura creativa per i più piccoli, come Il sentiero delle Fiabe, un laboratorio di quattro incontri che viene descritto come un percorso totemico, un gioco di maschere che coinvolge elementi come la scrittura creativa, la musica e il ritmo, la poesia e il racconto e addirittura la creazione di uno strumento musicale. Oltre a numerosi workshop e seminari di approfondimento come quello che si svolgerà sabato prossimo. 
METTIAMOCI IN GIOCO!    
Uno dei doni più belli che un bambino fa agli adulti consiste nell’insegnargli a giocare di nuovo!
Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni e i loro  genitori sulle diverse forme di gioco. 

Se siete di queste parti, vietato mancare!

6 commenti:

  1. Benedetta, il nano è ancora piccolo, VENGO IO!!!!!!!!!E adesso però volo a contattare Le Officine del Sole, chissà che si riesca a organizzare qualcosa anche da noi piemontesi! Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono anche i corsi di giocoleria per adulti! ci sto pensando, ho sempre sognato di fare il trapezio....
      contatta Aessia è molto disponibile.

      Elimina
  2. sei grandiosa! ...credo che questa sia una attività davvero stimolante e creativa per i bambini...chissà come si divertono! Intanto mi segno i riferimenti che non si sa mai...buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sara! sottoscrivo quello che ho detto, è un'attività completa dal punto di vista motorio, ludico e psicologico. i bambini si divertono, si sfogano, imparano e soprattutto giocano. Mia lo adora!

      Elimina
  3. Semplicemente meraviglioso, peccato essere tanto lontana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu cerca che sono sicura che qualcoa trovi una volta che sai cosa cercare. tutto chiaro, no?

      Elimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...