mercoledì 6 aprile 2011
Generazioni
Irrimediabilmente datata. Credo che sia questo che sono. Non tanto e non solo per una questione anagrafica. Ho sempre odiato i ragazzini stupidi, anche quando ero una di loro. Forse odio tutto quel potenziale apparentemente sprecato. No, no, dopotutto non credo che sia quello. Ciò che odio è la mancanza di rispetto, che ovviamente non è di tutti i ragazzini né loro esclusiva.
"Signorina, scusi, può togliere i piedi dal sedile?"
"Ma sono senza scarpe. Mi hanno sempre detto che se non sporco, posso."
"No, per favore, tolga i piedi dal sedile."
"Scusi, eh, non vedo il problema."
"Ma dai, con quei piedi... con quei calzini..." sbotta esasperato e un tantino schifato il controllore.
"Tutti hanno i piedi e le calze!"
"Almeno metta sotto quello ziano..." Il controllore non sa più che dire, per evitare di insultarla.
"E vabbè, metto sotto lo zaino! Va bene così?"
"No, no, questa è maleducazione..." borbotta tra sé il controllore allontanandosi.
Io sono seduta poco più in là e sarei tanto tentata di spiegare alla ragazza testa-di-piedi che, essendo questi stati prima nelle sue scarpe da ginnastica, è probabile che non profumino di gelsomino.
Vorrei spiegarle che ci sono luoghi e situazioni in cui si può stare a piedi nudi senza ledere la sensibilità altrui, ma il treno non è uno di quei luoghi né una di quelle situazioni. Oh, mia piccola testa-di-piedi, è così difficile da capire? Trovo sconcertante che lo sia.
E quel povero controllore, primo e forse unico caso in cui provo compassione per uno della sua specie, non è riuscito a trovare niente di meglio da dire? Avrei voluto suggerirgli: Non mi interessa quello che le hanno detto. Questo è il mio treno e non si possono tenere i piedi sul sedile.
Non so, una cosa del genere, pronunciata con voce forte e tono deciso.
Forse si dovrebbe tornare ad appiccicare targhette di decoro, come sui vecchi tram di Milano, dove si trova scritto Vietato sputare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Preferivo l'altro titolo.
RispondiEliminaHai ragione. Sono stata combattuta tra "generazioni" e "vietato sputare". Ho optato per un titolo che poi venisse smentito nel testo. Della serie il capo diverso dalla coda. Pensieri in libertà.
RispondiElimina