Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

mercoledì 14 settembre 2011

Fotografare

Definizione Riprodurre persone, oggetti, paesaggi in fotografi; in senso fig., descrivere, rappresentare qlco. con precisione.


Applicazione: non è il senso figurato che mi interessa qui. Lungi da me la precisione. La fotografia è una necessità esattamente come lo scrivere, ma forse più impellente, perché di propria natura più immediata. Se vedo qualcosa che mi ispira una considerazione, posso sedermi con calma più tardi e cercare di trarne uno scritto di qualche tipo. Se vedo qualcosa che vorrei immortalare mi sento mutilata, quando non ho la mia Canon con me. E non ce l'ho praticamente mai, perché non vado in ufficio accessoriata come una fotoreporter. Poteri farlo, perché non dovrebbe importare a nessuno se andando o venendo scatto foto con compulsione. Ma c'è una sorta di pudore, che mi impedisce di mostrare la mia passione per la comunicazione fotografica a chi potrebbe scambiarla per snobberia, o snobbaggine o come cavolo si dice. Questo per sottolineare la natura zoologica - nel senso da me inventato in questo momento di "simile a uno zoo pieno di gabbie" - del lavoro in ufficio. 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...